La Ragnatela
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che aria tira in questo forum?

+2
mennecla
one4seven
6 partecipanti

Andare in basso

Che aria tira in questo forum? Empty Che aria tira in questo forum?

Messaggio  one4seven Gio 20 Mar - 21:29

Riprendendo una espressione di Cillo in un topic in Spam... pongo e Mi pongo alcune domande:

Premesso che il Foum è stato creato:

1.per noi frequentatori della Ragnatela, per avere uno spazio quotidiano di discussione sui più svariati temi. (non che al centro non faccessimo discussione... ma ad occhio mi par di vedere che qui ne facciomo molta di più, in maniera articolata, e molto più liberamente...)
2.per aprire il nostro centro all'esterno tramite internet (scopo di primaria importanza)
3.progetto sperimentale di "connessione virtuale-reale"

mi chiedo:

Stiamo usando bene questo strumento?
Rischia il forum di abbattere definitivamente la già esigua "discussione" al centro, o al contrario la arricchisce?
Il forum è lo specchio "dell'aria" che tira fuori nella realtà o ne amplifica "la corrente"?
Che aria tira in questo forum ed al centro?

inoltre:

con questo strumento noi che lo frequentiamo siamo sempre aggiornati e discutendo andiamo avanti con i progetti e le proposte...
(a mio avviso mai al centro è stata fatta tanta discussione in modo permanente come se ne fa qui, sia sulle questioni dello stesso centro che su altro).
Chi non vi partecipa rischia di rimanere "indietro".. e sicuramente ciò andrà a creare dei problemi... Come affrontiamo questo?

Ad ora le questioni che mi son saltate alla mente sono queste e le ho scritte di getto... (probabilmente ce ne sono delle altre e invito tutti ad esporle). Discutiamone... Smile
one4seven
one4seven
Forum Manager
Forum Manager

Numero di messaggi : 537
Età : 46
Località : Un Mondo Parallelo
Umore : Sospeso
Data d'iscrizione : 12.03.08

http://laragnatela.forumitalian.com/

Torna in alto Andare in basso

Che aria tira in questo forum? Empty Re: Che aria tira in questo forum?

Messaggio  mennecla Gio 20 Mar - 21:37

one4seven ha scritto:con questo strumento noi che lo frequentiamo siamo sempre aggiornati e discutendo andiamo avanti con i progetti e le proposte...
(a mio avviso mai al centro è stata fatta tanta discussione in modo permanente come se ne fa qui, sia sulle questioni dello stesso centro che su altro).
Chi non vi partecipa rischia di rimanere "indietro".. e sicuramente ciò andrà a creare dei problemi... Come affrontiamo questo?

per ora rispondo solo a questo punto perchè devo scappà. Sul resto torno in seguito.

Questo marchè secondo me se collega perfettamente al punto 3 del tuo elenco. Bisogna incoraggià le discussioni che avviene qua dentro perchè so più profonde, aggiornate ed esaurienti de quelle che se fa al centro. D'altronde verba volant, scripta manent (me l'ha itto Lotito). Questo non esclude de disse le cose al centro, anzi, grazie a questo strumento nei discorsi partiamo tutti da una base de conoscenze comuni. Insomma sappiamo già (leggendolo qui) cosa pensano gli altri e che informazioni hanno e quindi evitiamo un sacco di incomprensioni e malcapimenti nei discorsi faccia a faccia.
Il problema è rendere disponibili a tutti queste informazioni e conoscenze.... Bisognerebbe esportare i discorsi più interessanti nel centro "fisico", non lo so, ad esempio stampando i messaggi o i botta e risposta più significativi.. bo una cosa del genere. Ce devo pensà. Secondo me sarebbe un bell'esperimento.
mennecla
mennecla
Forum Administrator
Forum Administrator

Numero di messaggi : 687
Età : 43
Località : Davanti al PC
Umore : U more? ...Povero U...
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Che aria tira in questo forum? Empty Re: Che aria tira in questo forum?

Messaggio  Elisabetta Gio 20 Mar - 21:45

Scusate se rispondo con un'altra domanda....
Ma è stato pubblicizzato abbastanza questo forum tra i tesserati? Come?
Inoltre, non è detto che tutti lo abbiano apprezzato...ci avete pensato?!
Elisabetta
Elisabetta
Ce passo ogni tanto
Ce passo ogni tanto

Numero di messaggi : 47
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.03.08

Torna in alto Andare in basso

Che aria tira in questo forum? Empty Re: Che aria tira in questo forum?

Messaggio  one4seven Gio 20 Mar - 21:54

Elisabetta ha scritto:Scusate se rispondo con un'altra domanda....
Ma è stato pubblicizzato abbastanza questo forum tra i tesserati? Come?

il forum verrà presentato ufficialmente all'assemblea pubblica... per i tesserati... per tutti gli esterni bisognerà fare pubblicità.. di solito un forum su internet lo si conosce con il solito e vecchio passaparola.. (reale e virtuale)

Elisabetta ha scritto:Inoltre, non è detto che tutti lo abbiano apprezzato...ci avete pensato?!

altra questione che si aggiunge a quelle che ho già elencato io pale
one4seven
one4seven
Forum Manager
Forum Manager

Numero di messaggi : 537
Età : 46
Località : Un Mondo Parallelo
Umore : Sospeso
Data d'iscrizione : 12.03.08

http://laragnatela.forumitalian.com/

Torna in alto Andare in basso

Che aria tira in questo forum? Empty Re: Che aria tira in questo forum?

Messaggio  mennecla Ven 21 Mar - 3:16

Elisabetta ha scritto:Scusate se rispondo con un'altra domanda....
Ma è stato pubblicizzato abbastanza questo forum tra i tesserati? Come?
Inoltre, non è detto che tutti lo abbiano apprezzato...ci avete pensato?!

L'idea era: per ora lo lasciamo ristretto, per fare un po' di rodaggio (a parte marco nessuno ha grossa esperienza nell'uso di questi strumenti), per poi presentarlo alla assemblea pubblica e fare un po' di pubblicità all'esterno. Sul fatto che possa essere apprezzato o meno: su questo aspettiamo feedback dalle persone. Se intanto piace al gruppo attuale di iscritti è buona cosa. Se fallisce anche in questa fase prototipale allora non varrà la pena puntarci per il futuro. Per come la vedo io è una cosa utile. Anche se mi rendo conto che c'è il rischio di tagliare fuori un po' di gente. Ma, come dicevo nel precedente messaggio, bisogna lavorare per integrare questo strumento con quelli tradizionali (volantini, assemblee, discorsi faccia a faccia), non tanto per spingere la gente ad iscriversi al forum, ma per non perdere niente dell'esperienza che viene fatta qui e integrarla con le cose e i discorsi che si fanno nella realtà. Moltiplicare le possibilità e le potenzialità di una comunità è sempre un obiettivo da perseguire secondo il mio punto di vista, con tutti i mezzi disponibili.

Ne approfitto per tornare sui punti espressi da one4seven:

one4seven ha scritto:Riprendendo una espressione di Cillo in un topic in Spam...
Credo che Cillo si riferisse alle frequnti "litigate virtuali" o flame e alla facilità con cui si alzano i toni qui nel forum. Questo è abbastanza normale. Ci sono migliaia di studi che spiegano il perchè in un ambiente virtuale risse e tensioni si accendano più facilmente. Non me ne preoccuperei. Anzi, rispetto agli standard siamo sorprendentemente rispettosi e pacati. Non credo che questo sia indice di problemi che nascono da situazioni di vita reale o perlomeno, se così è, non sono situazioni tanto preoccupanti.
one4seven ha scritto:Rischia il forum di abbattere definitivamente la già esigua "discussione" al centro, o al contrario la arricchisce?
Riconosco che questo può essere un rischio. Perchè chi già animava le discussioni al centro potrebbe usare il forum come strumento privilegiato ed esaurire gli argomenti da affrontare nel "reale". Ma se siamo bravi a coinvolgere le persone e a non usare il forum come strumento "unico" per le discussioni, ma come ispirazione, spunto e base di conoscenze, allora di sicuro riusciamo ad arricchire il dialogo e a farne partecipi un più ampio bacino di persone.

Certo non è un compito facile... Alla fine di questo "rodaggio" proporrei di darci delle regole a riguardo, ma intanto "studiamoci" e vediamo come va.
mennecla
mennecla
Forum Administrator
Forum Administrator

Numero di messaggi : 687
Età : 43
Località : Davanti al PC
Umore : U more? ...Povero U...
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Che aria tira in questo forum? Empty Re: Che aria tira in questo forum?

Messaggio  Cillo Ven 21 Mar - 14:20

Buongiorno gente...io ho muna scarsa esperienza in questo genere di "cose" virtuali, però il mio giudizio attuale è molto positivo, è vero che i toni si alzano frequentemente ma questo succede normalmente sia al centro che alle nostre riunioni, con la differenza che qui non si pregiudica mai la possibilità di ribattere, cioè, ad esempio a me è capitato molte volte di non intervenire a causa della sovrapposizione di molte voci con toni elevati, nel forum questo non esiste!!!!
Poi, logicamente questo esperimento lo dobbiamo pubblicizzare a tutti i tesserati e aprendo una chat istantanea farlo diventare una sorta di msn del centro, non sarà una cosa facile perchè questo ricade nell'indicatore di partecipazione attiva al centro(io per ora la vedo solo passiva), ma una risposta a questo la potremo avere solo dopo l'apertura della scatola dei pensieri e successivamente all'assemblea pubblica.
L'ultimo tasto da toccare è quello della continuazione degli argomenti trattati in questa sede da trasportare al centro, per ora, grazie soprattutto alla nostra partecipazione ATTIVA, mi sembra che qusi tutti i TOPIC siano stati fonte di discussione anche nella nostra sede centrale e questo è di buon auspicio per il futuro.
Per concludere, penso che la chiave di lettura di tutto il sistema sia la già citata PARTECIPAZIONE ATTIVA di TUTTI i tesserati, è questo che noi dovremo cercare di inculcare alle persone fino allo sfinimento cioè fino al raggiungimento del nostro obiettivo.CIò sarà possibile solo grazie all'aiuti di tutti per arrivare ad un coinvolgimento totale!!!!Sarà una cosa molto diffficile date le "teste" che ci sono, ma più l'obiettivo è di difficile portata e più ci sarà soddisfazione e gratitudine nel realizzarlo!!!!Diciamoci tutti un buon divertimento...
Cillo
Cillo
Gruppo Consiglieri
Gruppo Consiglieri

Numero di messaggi : 289
Età : 39
Località : Montegiorgio(PIANE)
Umore : rassegnato
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Che aria tira in questo forum? Empty Re: Che aria tira in questo forum?

Messaggio  edilterra Ven 21 Mar - 15:21

aprendo una chat istantanea farlo diventare una sorta di msn del centro

Non sono molto daccordo; preferisco utilizzare unicamente il post perchè è un messaggio che non viene scritto "d'istinto" ma è più ragionato e rappresenta qualcosa di più significativo(esclusi ovviamente i topic spam e similari)...E' come confrontare un semplice fastfood e un ristorantino consigliato dalla guida del gambero rosso 2008!
edilterra
edilterra
Staco sempre qua
Staco sempre qua

Numero di messaggi : 296
Età : 40
Località : Aperta campagna
Umore : Acqueo
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

Che aria tira in questo forum? Empty Re: Che aria tira in questo forum?

Messaggio  Cillo Ven 21 Mar - 15:54

edilterra ha scritto:
aprendo una chat istantanea farlo diventare una sorta di msn del centro

Non sono molto daccordo; preferisco utilizzare unicamente il post perchè è un messaggio che non viene scritto "d'istinto" ma è più ragionato e rappresenta qualcosa di più significativo(esclusi ovviamente i topic spam e similari)...E' come confrontare un semplice fastfood e un ristorantino consigliato dalla guida del gambero rosso 2008!
Forse mi sono spiegato male, io intendevo utilizzare la chat solo come integrazione alla base che è rappresentata dal forum certo, questa non dobrà sostituire il forum(me paro veltroni "questo ma anche quello")!!!
Cillo
Cillo
Gruppo Consiglieri
Gruppo Consiglieri

Numero di messaggi : 289
Età : 39
Località : Montegiorgio(PIANE)
Umore : rassegnato
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Che aria tira in questo forum? Empty Re: Che aria tira in questo forum?

Messaggio  G.Fawkes Mar 12 Ago - 22:21

.
G.Fawkes
G.Fawkes
Staco sempre qua
Staco sempre qua

Numero di messaggi : 302
Età : 39
Località : Parlamento Inglese
Umore : A volte lunatico, ma generalmente seguo un'andamento abbastabza costante
Data d'iscrizione : 16.03.08

Torna in alto Andare in basso

Che aria tira in questo forum? Empty Re: Che aria tira in questo forum?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.